Compilazione di un programma

Richieste per scripts, codici, software e quant'altro saranno pubblicate in questa sezione del forum. Hai una richiesta? Pubblicala qui!
Rispondi
domeleo76
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2021, 12:50

Compilazione di un programma

Messaggio da domeleo76 »

Salve,
Potreste dirmi per favore come si svolge un compito di questo tipo:
Codificare un programma in C/C++ che, acquisiti i nominativi, gli indirizzi e le età degli alunni di una classe, stampi due elenchi completi di tutti i dati dove il primo elenco sia ordinato secondo l'ordine alfabetico dei nominativi ed il secondo in maniera decrescente secondo le età.
Grazie.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao,
Si tratta di scomporre il compito in tanti piccoli problemi da risolvere scrivendo del codice in C/C++ e di analizzarli uno per volta.
Sostanzialmente bisogna procedere con:
  • Come si fa a salvare i vari dati richiesti in input e come si invita l'utente a farlo (output)?
  • Chiedere all'utente di inserire un elenco di parametri (nominativi, indirizzi, età). Quindi nella pratica bisogna chiedersi: qual è la struttura dati corretta per inserire un elenco con dei parametri che cresce dinamicamente? (Di fatto non possiamo sapere a priori quanti studenti vorrà inserire l'utente, quindi si possono scegliere 2 approcci: il primo, consiste nel chiedere all'utente di digitare il numero complessivo di studenti che intende inserire. Il secondo, invece, consiste, dopo ogni inserimento, nel chiedere all'utente se intende inserire un nuovo studente).
  • Una volta completato l'inserimento, come si fa ad effettuare l'ordinamento per ordine alfabetico dei nominativi? Come si fa l'ordinamento decrescente per età?
Di fatto, per realizzare questo compito bisogna:
- Conoscere come gestire una struttura dati dinamica (suggerimento: blocco struct {}, funzione malloc());
- Concetto di ciclo e applicazione (suggerimento: for, while, do{} while());
- Conoscenza delle funzioni per richiedere input all'utente (suggerimento: su C standard, funzione: scanf(), su C++ cin e operatore <<);
- Conoscenza delle funzioni per fornire output all'utente (suggerimento: su C standard, funzione: printf(), su C++ cout);
Immagine
Rispondi