hard disck esterno 2.5"sata

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
anto

hard disck esterno 2.5"sata

Messaggio da anto »

buongiorno,ho acquistato un hard disk e proprio ieri mi è arrivato,lo inserito nel pc per passarci alcuni documenti ,finito il passaggio vado per passarci delle foto e con meraviglia noto che non si apre mi dice "inserire un disco in "G",non sono riuscito ad aprirlo,lo provato in altri due pc e fa la stessa cosa però in un pc viene riconosciuto dall'antivirus perchè lo scansiona,ho fatto molti passaggi indicati dai vari tutorial presenti online ma niente da fare ,io sono poco esperto ma in linea di massima ho fatto come descritto,premetto che le porte usb sono funzionanti perche ho altri dispositivi che funzionano in tutte le porte,cosa devo fare per far si che funzioni'.grazie,buona giornata.
Dragone2
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Salve,
Sembrerebbe un problema molto anomalo, l'hard disk in questione di che tipo è? Uno di quelli normali USB o uno di quelli da interno con interfacciamento a parte tramite USB (che viene messo dentro un case apposito)?

Per intenderci, hai inserito il disco rigido dentro una custodia che poi viene collegata tramite USB, ad esempio tramite un prodotto come questo: https://www.amazon.it/EasyULT-Esterno-E ... B07PMWJB8P

Oppure utilizzi un normale hdd esterno tipo questo: https://www.amazon.it/Western-Digital-W ... B06W55K9N6

Perché quell'errore che riscontri, potrebbe avere senso se avessi inserito un hdd interno in una custodia per renderlo USB. Alternativamente, ci sta che sia difettoso.
Dovresti provare a vedere se riesci a formattarlo, per farlo è sufficiente andare su Computer, cliccare con il tasto destro del mouse sulla lettera dell'unità disco esterna che nel tuo caso era la G: e quindi fare click su "Formatta" tenendo le impostazioni predefinite che sono più che sufficienti.

Alternativamente, puoi provare a formattare tramite lo strumento 'Gestione disco' (che trovi facilmente cercando nella barra di ricerca 'gestione disco'). Da lì puoi fare sostanzialmente la stessa cosa, è una gestione più completa, casomai sarebbe utile capire se Windows riesce a capire quanto spazio ha il disco, sempre se sia in grado di farlo, visto che quell'errore pare quasi suggerire che non rilevi spazio.
Immagine
anto

Messaggio da anto »

grazie della risposta,si ,è un hard disck esterno tipo quello che hai descritto che collego con cavo usb,sono entrato in gestione disco ma io non so leggere la situazione che mi si presenta,non posso allegare qualche foto?
Dragone2
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, la puoi allegare aprendo l'editor completo & anteprima e da lì cliccando sulla scheda 'Allegati'.
Alternativamente puoi usare https://hosting.risposteinformatiche.it e copia-incollare il codice BB per forum
Immagine
anto

Messaggio da anto »

WhatsApp Image 2021-01-09 at 10.04.52(1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-09 at 10.04.53.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-09 at 10.04.52(1).jpeg
buongiorno,grazie della disponibilità,allora,non posso formattare perchè mi chiede di inserire un disco nell'unità usb "G",nella pagina "questo pc" appare ildispositivo ma quandoci clicco midice di inserire un disco nell'unità,ok? nei vari giri on line ho provato il "gestione disco" ma io non capisco niente,ti allego alcune foto ,dimmi se quella col cerchi evidenziato in rosso e l'hard disck,inoltre in un altra foto appare la lettera "W" inquanto avevo effetuato il cambio lettera.grazie tante.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dragone2
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, sembra che proprio non rilevi spazio su disco. Puoi indicarmi il nome del modello di hard disk che hai acquistato?
Perché o c'è stato un errore e forse hai acquistato un qualcosa di diverso da un hard disk, oppure è difettoso.
Immagine
anto

Messaggio da anto »

salva,non trovo nessuna marca (cina) è un sata 2.5
Dragone2
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, hai acquistato il prodotto online? Da ciò che scrivi sembrerebbe così, eventualmente puoi inviare il link della pagina da dove lo hai ripreso? Alternativamente dovrebbe essere scritto sulla fattura / scontrino che modello è in particolare.
Sata 2.5" è troppo generico, così come il made in china.
Immagine
Rispondi