[Software] Come recuperare file usb raw (chiavetta danneggiata)

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
lildough17
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2023, 4:28

[Software] Come recuperare file usb raw (chiavetta danneggiata)

Messaggio da lildough17 »

Salve a tutti, dovrei recuperare dei file danneggiati da una chiavetta usb. Qualcuno conosce qualche app efficace e gratuita? Io ho un windows 11 pro. Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao,
Allora, forse l'applicazione più adatta se ti dice che il filesystem è RAW e Windows ti chiede di formattarla, potrebbe essere EaseUS Data Recovery che però è in trial (https://it.easeus.com/data-recovery-sol ... overy.html) e quindi non so fino a quanto puoi recuperare.
Sicuramente è l'unico che potrebbe fare qualcosa, oltre probabilmente a PhotoRec.
In alternativa c'è appunto TestDisk & PhotoRec (https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download) che è opensource e quindi gratuito.
Lo step finale sarebbe Recuva (https://www.ccleaner.com/it-it/recuva) che permette di recuperare file in maniera semplice, ma richiede che la partizione sia leggibile, mi sembra di ricordare che sia inutile se la partizione non è leggibile (quindi mi sa che non va proprio nel tuo caso).
Questi ultimi 2 sono i tool gratuiti che non mettono limitazioni, perché in genere altre app richiedono una licenza e limitano l'utilizzo (es: recuperi al massimo 500 MB di file complessivamente).
Una guida in merito la trovi qui: https://www.aranzulla.it/come-recuperar ... 23966.html

Per TestDisk trovi la documentazione ufficiale qui: https://www.cgsecurity.org/testdisk_doc ... e_fat.html è in inglese, mentre qui trovi la guida sted by step: https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step

Buona fortuna
Immagine
lildough17
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2023, 4:28

Messaggio da lildough17 »

Grazie mille! EaseUS già provato, ma appunto era solo un trial e quindi non sono riuscita a recuperare nulla. Proverò con quest'altri.
Rispondi