[Hardware] Problema schermo che presenta quadretti

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

[Hardware] Problema schermo che presenta quadretti

Messaggio da Dragone2 »

Luisa ci scrive:
Buongiorno
ho un portatile HP e spesso dopo il logo HP non carica windows 10 e lo schermo appare tutto a quadrettini colorati (azzurrini) vedi allegato, ho riformattato ma il problema si è riproposto, verificato la ram ma è a posto, fatto la scansione per eventuali malware o virus ma non risulta nulla cosa posso fare?? Se poi tengo premuto il tasto di accensione per una ventina di secondi poi si avvia ma è assurdo! help me!!
La risposta:
Ciao Luisa,
Il problema sembra derivare dalla scheda video del tuo computer, che probabilmente sta avendo problemi / potrebbe essere da sostituire o comunque potrebbe essere legato a un collegamento tra lo schermo e quest'ultima.

Se il tuo PC è ancora in garanzia, dovresti provare a metterti in contatto con il supporto di HP, visto che da ciò che vedo il tuo PC è prodotto da HP.
Alternativamente, dovresti provare a sentire in qualche negozio specializzato in riparazioni.

Puoi eventualmente approfondire il problema provando a collegare il tuo PC a uno schermo, ad esempio a un TV, con apposito cavo (HDMI / DVI / VGA, a seconda del modello e di quanto è vecchio) e vedere se anche lì riscontri la stessa problematica. Se su uno schermo esterno non dovesse presentarsi, potrebbe essere che il problema sia sulla connessione tra il monitor del PC e la scheda video, altrimenti è da ricercare sulla scheda video.

Purtroppo non penso che il problema sia risolvibile a livello software, sembra più di tipo fisico e visto che ti tocca fare un reset forzato del PC tenendo premuto il tasto di accensione, forse potrebbe anche essere un qualche tipo di problema di alimentazione elettrica. Oltretutto se hai già provato a formattare, direi proprio che il problema software è molto probabilmente da escludere.
Immagine
Rispondi