[Hardware] Monitor non da segnale

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Piga07
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 17:36

[Hardware] Monitor non da segnale

Messaggio da Piga07 »

Salve,
recentemente ho assemblato un pc, quando lo accendo il monitor non riceve segnale ma la scheda madre non da errori.
Componenti del pc:
-ryzen 5 3600g
-Scheda madre msi B450M PRO-M2 MAX
-ram 16gb crucial e 8gb crucial
-alimentatore evga 450br
-ssd yucun 240gb sata III
-Scheda grafica integrata al processore
-monitor philips (cavo vga, non ha altre porte)
-case aerocool CS105BL

Il monitor non ha alcun problema e neanche il cavo vga, il tutto funziona su altri pc.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, ho quasi l'impressione da ciò che dici che la scheda grafica integrata sia disattivata. Di solito viene disattivata per evitare di togliere RAM al sistema.
Almeno, così a occhio, se si dà per scontato che tutte le componenti siano ok, questa è probabilmente l'opzione più plausibile.
Se hai una scheda video dedicata da installarci, ti consiglierei di installarla e usare quella e da lì nelle impostazioni del BIOS verificare che la scheda video integrata sia abilitata, altrimenti puoi valutare un reset del BIOS, banalmente basta che togli la batteria tampone per almeno 30 secondi e poi la re-inserisci, con alimentazione elettrica scollegata. Se di default quell'opzione è attiva, ecco che dovrebbe risolversi il problema.

Altrimenti prova a verificare la RAM, magari togli gli 8 GB di RAM e lascia solo il banco da 16. O intendevi che in totale hai 16 GB con 2 banchi da 8 GB?
Comunque mi è successo in passato che provando a togliere la RAM e re-inserendola nuovamente si risolvesse anche questo tipo di problema.

Ti rimando a un video che tratta questo problema: https://www.youtube.com/watch?v=z3SGbYVb6Lw
Immagine
Piga07
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 17:36

Messaggio da Piga07 »

Grazie mile
proveró
Piga07
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 17:36

Messaggio da Piga07 »

Il problema persiste
come posso fare?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Hai verificato sia la RAM, ad esempio lasciando solo un banco e provando ad accendere il PC, sia a togliere la batteria tampone?
In più, non hai a disposizione una scheda video dedicata, da montare temporaneamente giusto per vedere se con quella funziona e da lì capire se la grafica integrata è disabilitata?
Immagine
Piga07
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 17:36

Messaggio da Piga07 »

si, ho provato
ho una scheda video dedicata (nvidia nforce2) ma dato che è troppo veccia non può essere usata sul mio pc
Piga07
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 17:36

Messaggio da Piga07 »

comunque porterò il pc da un amico che ha 2 server a casa e lui me lo dovrebbe saper sistemare
Ti farò sapere
Grazie dell'aiuto
Rispondi