[Hardware] Problema PC estremamente lento/bloccato

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Antoniomanco
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/07/2021, 21:59

[Hardware] Problema PC estremamente lento/bloccato

Messaggio da Antoniomanco »

buonasera
Volevo avere una mano da qualcuno che ne capisce se è possibile
4 mesi fa ho comprato un HP - PC 22-df0045nl All-In-One, fino ad una settimana fa andava tutto bene fino a quando ho riscontrato vari problemi..all’avvio e allo spegnimento il computer era molto lento e non mi apriva i browser velocemente ma dopo circa 30-40 secondi, a volte non me li apriva proprio come se non avessi premuto nulla
Ho installato vari antivirus come malwarebytes, rkill e avast, ma nulla il computer è sempre lento
Ho disattivato i programmi che si attivavano all’avvio ma nulla da fare
Ieri l’ho riavviato e mi aveva consigliato di disattivare l account, l’ho disattivato ed andava molto bene
Ora l’ho acceso e si è acceso molto lentamente come prima e adesso si è bloccato, non mi apre più nulla letteralmente e non posso nemmeno spegnerlo
Aiutatemi per favore...
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao,
In linea di massima sembra piuttosto anomala come situazione. Non ho capito il discorso legato alla disattivazione dell'account, cosa intendevi?
Se non hai scaricato cose strane o aperto allegati a delle e-mail, non dovrebbe essere un rallentamento causato da un malware. Forse potrebbe essere colpa di un aggiornamento di Windows, ma anche qui mi sembrerebbe strano.

Dal momento che il PC tutto sommato ha 4 mesi... puoi sempre sfruttare la garanzia. HP dovrebbe provvedere a sostituirti il PC senza grandi problemi, o comunque informati dove lo hai acquistato. Teoricamente potresti tranquillamente usufruire della garanzia del produttore.
Non è da escludere che sia un difetto di fabbrica e magari il rallentamento nasce da qualche problema sull'SSD o su qualche altro componente / collegamento.

Difficile diagnosticare il problema così su due piedi.
Casomai potresti valutare di fare il reset di Windows da Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino e seguire la procedura "Reimposta il PC".

La procedura di reimpostazione eliminerà tutti i programmi installati, però ti permetterà di scegliere se mantenere i tuoi file o meno. Se vuoi ripartire proprio da zero, puoi dirgli di eliminare tutto. Se no gli dici di mantenere i tuoi file, così i dati non li perdi, dovrai solamente re-installare i vari programmi che utilizzi, oltre che a riconfigurare qualche impostazione/personalizzazione.
Immagine
Rispondi