[Networking] Controllo connessioni pc / gestione connessione a Internet / controllo genitori

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
frankie2
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2022, 20:55

[Networking] Controllo connessioni pc / gestione connessione a Internet / controllo genitori

Messaggio da frankie2 »

salve a tutti, vorrei porvi una domanda sperando qualcuno possa aiutarmi o indirizzarmi ad una soluzione. Ho dato a mio figlio un laptop per motivi di studio, ma ho rimosso la scheda di rete cosi non passa il tempo online a giocare o fare altro. Però volendo basta che collega lo smartphone con un cavo usb e tramite quello puo' connettersi. Come posso io verificare - quando e se il pc si è connesso ad internet? oltre alla semplice cronologia del browser. Esistono dei programmi? Oppure ci sono cartelle specifiche in cui rimane traccia di eventuali connessioni?
Grazie del vostro tempo.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao,
Allora, in teoria lo puoi verificare dai logs di Windows Firewall e quindi dal Registro Eventi di Windows.

Però più che controllarli, secondo me ti conviene configurare delle regole che bloccano il traffico in uscita su tutti i browser (es: disabiliti l'accesso a Internet a Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e qualsiasi altro browser sia stato installato sul PC).

Per farlo basta che vai in Windows Defender Firewall e selezioni 'Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall' nella colonna a sinistra (prima voce).
Quindi clicca su 'Modifica impostazioni' e togli i segni di spunta alle varie applicazioni per le quali disabilitare l'accesso a Internet.

Così facendo, se a tuo figlio fornirai un account con un utente normale e non amministratore, non potrà abilitare il traffico verso Internet sulle varie applicazioni e conseguentemente non potrà bypassare questi blocchi.

In più questo ti permette di mantenere il PC aggiornato e se vuoi abilitargli un qualcosa per andare su internet, tipo un gioco o altro, lo puoi abilitare senza abilitargli tutto il traffico.
Immagine
Rispondi