[Hardware] Modifica a scheda madre Asus Z790 - installazione LAN RJ45 10GB

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buon giorno.
Ho notato che le schede madri Z790 hanno alcune uno slot verticale M2 2230 libero per la schedina che fa da wifi 7 e bt 5.4.
Mi sapete dire come è collegata la Lan? Non è mini Pcie perché ho letto il bus non supporta la velocità dell'ethernet. Ho trovato schede PCIE e anche M2 ma non vorrei usare slot anche se liberi. Per capirci, so che potrei prendere msi o gigabyte con Lan 10 nativo, ma preferisco asus. Mi piaceva la maximus extreme, ma ora la dark hero ha solo 2,5 GB e la formula 5 GB. Posso togliere il coperchio del pannello I/O posteriore con nome e luci led staccandolo dal pin elettrico e poi togliere la scatolina tipo alluminio che copre i connettori di audio, usb, wifi-bt e in questo caso lan e cambiare la porta? Sia questo per metterne una più veloce o sostituire nel caso l'originale non sia più funzionante? Che connettori ha? E' saldata alla scheda madre? Ho riscontrato che la 2,5 è intel solitamente e la 10 Marvell Grazie e saluti
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao,
In linea generale, dovresti sempre prendere come riferimento gli schemi e i dati che trovi nel manuale utente del modello specifico della scheda madre.
Così su 2 piedi, mi sembra che stai parlando di questa scheda, di cui ti rimando al manuale: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/L ... E%20Z790-P

In teoria penso tu possa farlo, ma sono ovviamente operazioni rischiose, tieni presente che non so se c'è un limite fisico (magari sul bus di trasferimento dati) che ti limita.
In più se è una scheda madre nuova, ne invalideresti la garanzia. Meglio usare uno slot PCI-E, più rapido e sicuro :)

Purtroppo non ho ulteriori info in merito, tutto ciò che so è ciò che è visibile dal manuale.

Saluti
Immagine
Rispondi