[Hardware] RAID e dischi su scheda madre Z790 o X670

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buon giorno,
qualcuno mi corregga se sbaglio.

Se ho una scheda Z790 con processore Intel posso fare ad escludersi l'un l'altro o il Raid degli hd/ssd collegati alle sata III 6gb o il raid delle nvme collegate agli slot M2, purché dischi uguali e stesse gen degli m2, mentre con una scheda X670 Amd posso fare il raid da una parte di hd/ssd e da un'altra degli nvme?

Di mio preferisco il raid 5, con intel posso fare 0 1 5 10 mentre con amd 0 1 e 10 e non c'è 5?

Con le schede gigabyte non c'è 5 neanche per intel. Le schede madri hanno 4 6 o 8 SATA III a volte non tutti collegabili per l'avvio del sistema operativo o disponibili per il raid. Se collego una scheda pcie o m2 con porte sata aggiuntive posso fare il raid anche con quei dischi contandoli assieme a quelli su mobo?

Ho notato che ce ne sono già con predisposizione raid, vale solo per i dischi collegati alla scheda di espansione?

Sia senza per utilizzo con software e impostazioni della mobo. Oltre ad indicare sata III 6Gb fanno riferimento, specie se pcie alla effettiva disponibilità di banda. Possono aggiungere 2, 4, 6, 8 o 10 connettori a seconda di marca e modello. Vuol dire che i connettori sono 6Gb ma poi andranno sì tutti alla stessa velocità ma può essere inferiore?

Se monto una scheda M2, ne ho viste a 5 connettori sata e a 8 ma collegati 4+4 con 2 connettori a 4 fili, invece non avrò problemi di velocità?

Le mobo han sempre più slot m2 e di tanti case bisogna vedere quando sono usciti, ma esclusi coolermaster e qualche altro con staffe da acquistare a parte che possono montare 10/12 hd 2,5, sembra che per alcuni produttori poter installare 2 hd/ssd da 2,5 e 1 hd da 3,5 sia già tanto con magari fori predisposti per montarli tutti uguali ssd.
Cosa servono 4 o più sata sulla mobo, lettori e master dvd blu ray scompaiono, se poi in case anche grandi non ci sono tanti alloggiamenti?

O trovi case che col bios della mobo/software sistema operativo puoi farti un nas nel pc, o trovi case full di dimensioni ma poveri di slot.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao,
In generale, le schede madri supportano diverse tipologie di RAID, poi alcuni modelli potrebbero anche supportare altre configurazioni RAID e come hai notato, il RAID 5 potrebbe non essere supportato su alcune schede madri, perché poi alla fine si parla di PC e per un RAID serio ci vuole un bel RAID Controller, come quello che si trova sui server ad esempio.

Per quanto riguarda i connettori SATA, le schede madri possono avere diversi numeri di connettori SATA III. Tuttavia, non tutti i connettori potrebbero essere utilizzabili per l'avvio del sistema operativo o per il RAID, come hai menzionato. Bisogna verificare le specifiche della tua scheda madre per sapere quali connettori sono disponibili per il RAID e se vuoi aggiungere connettori SATA aggiuntivi tramite una scheda di espansione PCIe o M.2, dovresti verificare la compatibilità e le specifiche della scheda di espansione per assicurarti che supporti la configurazione RAID che vuoi impostare.

Sul discorso velocità dei connettori SATA, i connettori SATA III sono progettati per supportare una velocità di trasferimento dati massima di 6 Gbps. Tuttavia, la velocità effettiva dipenderà anche dalla velocità dei dischi rigidi o SSD collegati ai connettori SATA.
Per le schede M.2, il numero di connettori SATA disponibili può variare tra i diversi modelli, ovviamente il collegamento di più dischi M.2 a un singolo connettore M.2 può comportare una riduzione della larghezza di banda disponibile per ciascun disco e quindi avere velocità inferiori.

Quanto ai case, effettivamente ci sono diverse opzioni disponibili. Alcuni case possono offrire più alloggiamenti per dischi rigidi o SSD, mentre altri potrebbero avere meno spazio disponibile. Dovresti fare una ricerca su quello che ti convince di più, ma comunque lettori DVD / Blu-ray non hanno più senso integrati nel PC, puoi prenderti un lettore USB per i DVD e ti basta e avanza, così avresti più spazio per ventole e altre componenti.

Altrimenti ti puoi prendere direttamente un NAS e configuri un backup automatico del PC su quel NAS, in questo modo potresti sfruttarlo anche per backup di altri dispositivi che hai e quindi potresti valutare di prendere meno dischi e di spendere meno nel RAID sul tuo PC.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

AMD ha raid 0 1 e 10 e non 5 e se lo volessi fare preferisco 5. Mi pare se capito bene però che con AMD posso fare il raid di ssd/hd tutti uguali ovvio e solo di un tipo ma anche degli M2 se di pari gen e capacità cosa che intel non posso fare, o dei sata III 6 gbps o degli m2. E le mobo Amd non hanno il problema di condivisione banda fra le pcie 5 e le m2 gen 5 che con intel comportano scelte o sacrifici
Avatar utente
Dragonite
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2014, 15:07

Vanny man ha scritto: 14/02/2024, 20:42 AMD ha raid 0 1 e 10 e non 5 e se lo volessi fare preferisco 5. Mi pare se capito bene però che con AMD posso fare il raid di ssd/hd tutti uguali ovvio e solo di un tipo ma anche degli M2 se di pari gen e capacità cosa che intel non posso fare, o dei sata III 6 gbps o degli m2. E le mobo Amd non hanno il problema di condivisione banda fra le pcie 5 e le m2 gen 5 che con intel comportano scelte o sacrifici
In primo luogo biosgnerebbe stabilire se lei ha veramente necessità di un raid di ssd nvme, considerando anche il costo di una simile soluzione. Un disco nvme pci-e 5.0 da solo può raggiungere velocità di oltre 10GB/s, e posso assicurarle che nel normale utilizzo non noterebbe la differenza con un 4.0 (es. Samsung 990 PRO con velocità di circa 7GB/s in lettura e scrittura).
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

sempre gentilissimo e chiaro nel commento
Rispondi