[Hardware] Miglior NAS e info su velocità

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buon giorno,
ho letto varie recensioni di Nas. Per alcuni si critica il non avere la porta tipo C per il collegamento fra le unità.

Ora ho visto solo sul nuovo xpanstor asustor unità di espansione l'entrata C e comunque con un cavo che esce dal nas vero e proprio A. Ora tanti illustrano i modelli Synology, wd, qnap, buffalo, terramaster e solo su un sito ho letto che con i nuovi modelli aggiornati asustor arriva al livello della concorrenza e forse anche meglio. Asustor che fa parte del gruppo Asus.

Il synology ho notato che ha software migliore e app migliori, ma criticato da alcuni perché certe app o programmi di audio e video in streaming con l'ultimo aggiornamento non vengono più supportate. E di base ha rj45 con possibilità sì di espandere la rete, ma pazienza per memoria e schede rete, i modelli top di gamma possono montare solo hd e nvme Synology.

Per il wd si critica il produrre hd quelli rossi che son programmati per segnalare quando raggiungono i tre anni di età e secondo loro vanno sostituiti non permettendo più l'utilizzo.

In nessun commento ho visto sottolineare che l'asustor ha porte di collegamento usb 3.2 gen 2 quando tutti gli altri hanno 3.2 gen 1 come ad esempio nei nuovi nimbustor. E hanno 2 porte rj45 da 2,5 di serie collegabili assieme.

Nella serie Lockerstor ci sono tre prese usb 3.2 gen 2 posteriori e una anteriore solo gen 1.

Nel caso uno volesse avere l'unità Nas e tre unità di espansione il sistema funzionerebbe alla velocità più lenta giusto?

Per Nas più una o due espansioni porte posteriori veloci, per nas e tre espansioni tutte le porte ma una alla sua normale e le altre dimezzate perché i dischi lavorano tutti assieme giusto?
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Di asustor si critica il software e le app, ma quelli sono in continuo aggiornamento e non avrà espansione di rete rj, ma ha usb più veloci
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Ora non trovo la pagina perché lenta a caricare e forse han cambiato qualcosa. Forse ho sbagliato a scriver con la storia del gen visto anche che ora scrivono la velocità e la forma senza tanti numeri. Comunque se non han cambiato o errore nel sito avevo letto che ha si 3 prese usb un modello Lockerstore ma le due dietro sono a velocità doppia di quella anteriore. Quindi con tre espansioni collegate al nas le due posteriori andrebbero a pari con quella anteriore quindi a metà velocità mentre collegando solo una(dietro) o due espansioni dietro si ha la massima velocità
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Non so se sia plex o qualche altra app ma comunque Synology all'ultima versione di software salvo cambiamenti non supportava più una certa app o programma su un commento in Amazon
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao,
Non capisco il senso di focalizzarsi sulla velocità delle porte USB di un NAS, visto che serve per montarci dei dischi fissi dentro e farci un RAID.
Tuttavia se hai necessità di sfruttarlo per collegarci degli HDD/SSD esterni per fare un'ulteriore backup può avere senso, ma comunque poco importa alla fine, il NAS è un dispositivo che sta sempre acceso e se vuoi fare una copia dati su USB e ci mette ore, te lo puoi permettere tranquillamente.

Per il resto, ovviamente la velocità di rete è importante così come il numero di slot in cui ti permette di inserire dischi, sulla base di ciò che ti serve.
Per un caso d'uso casalingo, a meno che tu non abbia tera e terabyte di dati, non servono grandissime cose per mantenere un backup regolare.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Grazie, quindi velocità di rete e numero e dimensione dei dischi che ci collego. Visto che hanno anche connettori M2 oltre agli hd devo inserire anche gli nvme negli slot liberi e tutti e 4? Aumentare la memoria sostituendo quella installata/aggiungendo negli slot liberi ha effetti significativi sul rendimento? Buona serata
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Sì, ovviamente ci vogliono dischi appositi, o prendi degli HDD per NAS che hanno prestazioni elevate e offrono molto più spazio rispetto a un SSD, oppure prendi degli SSD. Non importa riempire tutti gli slot fin da subito, dipende dal tipo di RAID che vuoi fare e da quanta roba prevedi di tenere sul NAS.
La variazione di memoria non cambia nulla, le prestazioni dipendono principalmente dai dischi e dalla loro tipologia.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Ok, grazie di nuovo. Velocissimo
Rispondi