[Hardware] Collegamenti ARGB e Ventole CPU

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buon giorno,
i manuali scaricabili con foto/disegni indicano semplicemente collegare accessori e ventole led argb al connettore argb della mobo e alimentazione ventole ai connettori ventole cpu e ventole dello chassis o telaio della stessa in base al fatto che siano di raffreddamento processore o case. Ora alcuni case e anche alcune schede hanno un hub per collegare argb e ventole. Questi si collegano a loro volta all'alimentatore. Tralasciando quest'ultimo, per l'argb collego l'hub al connettore argb della mobo e su questo i componenti, ma per le ventole quelle della cpu vanno per conto loro al connettore fan cpu e l'hub gestisce solo quelle del case giusto?
La scheda video nvidia 4090 ha anche due connettori uno bianco e uno nero per regolare ventole gpu oltre che allo stato della scheda video anche a quello della cpu. Ora dove e come si collega il tutto? Dalle immagini si notano almeno tipo un sette pin nei connettori della scheda video nelle prese bianche e nera. I cavi sono compresi nella 4090? Cambia qualcosa se ho un hub argb e ventole o meno nel modo di collegare il raffreddamento della gpu con quello della cpu?
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

la 4090 matrix con raffreddamento a metallo liquido indica che per applicazioni 3d il raffreddamento di gpu, cpu e chassis può essere reso interdipendente per avere il massimo dell'efficienza. Ed è una scheda a tre ventole sul radiatore e quella sul processore grafico dicono rumorosa. Mentre la 4090 strix non venduta in Italia ma si trova su amazon ha raffreddamento a liquido normale con solo 2 ventole sul radiator ee quella del processore grafico meno rumorosa.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao,
Sì, le ventole del case + altre ventole aggiuntive "estetiche" vanno nel connettore ARGB della scheda madre. Quello della CPU è appunto per la ventola della CPU.
Per l'assemblaggio ti consiglio di dare un'occhiata a video simili a questo, su YouTube, così vedi meglio le varie possibilità che ci sono: https://www.youtube.com/watch?v=z6qYzupeOyA&t=2728s
E magari trai ispirazione dalle varie build proposte.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Grazie per la risposta e il suggerimento
Rispondi