A partire da oggi è possibile scaricare la nuova versione di Linux Mint 22.1 "Xia"!
Basata su Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) con il kernel Linux 6.8, Linux Mint 22.1 "Xia" introduce l'ambiente desktop Cinnamon 6.4 con una funzione di luce notturna integrata che supporta sia X.Org che Wayland, un nuovo tema predefinito, dialoghi nativi, una sessione Wayland migliorata, nuove impostazioni sonore, notifiche migliorate, miglioramenti a Nemo e molto altro ancora.
Viene inoltre aggiornata Bulky, l'utility che consente di rinominare i file, aggiornato il supporto per le miniature per i file .ora (OpenRaster), una migliore gestione dell'alimentazione e dipendenze APT modernizzate per una migliore esperienza di gestione dei pacchetti utilizzando strumenti di nuova concezione come Aptkit e Captain.
Un annuncio ufficiale sarà fatto dal team di Linux Mint probabilmente nei prossimi giorni, al momento restiamo in attesa che aprano il percorso di aggiornamento da Linux Mint 22.
Inoltre, il team di Linux Mint ha detto che le nuove funzionalità saranno presto disponibili per gli utenti LMDE (Linux Mint Debian Edition).
Se vuoi già scaricare fin da subito le nuove ISO, puoi utilizzare i seguenti link:
Ho potuto verificare questa informazione grazie alla sezione "ISO" del sito web della Community di Linux Mint.
[Linux] Linux Mint 22.1 "Xia" ufficialmente disponibile per il download
Aggiornamento: da poche ore è possibile effettuare la procedura di upgrade da Linux Mint 22 a Linux Mint 22.1 tramite il Gestore aggiornamenti.
Assicuratevi di aver installato l'ultima versione disponibile per il Gestore aggiornamenti, quindi andate su Modifica > Aggiorna a "Linux Mint 22.1 Xia" per avviare l'upgrade.
Assicuratevi di aver installato l'ultima versione disponibile per il Gestore aggiornamenti, quindi andate su Modifica > Aggiorna a "Linux Mint 22.1 Xia" per avviare l'upgrade.