[Hardware] Pendrive illeggibile: recuperare dati e formattazione chiavetta USB

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
degu
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2025, 16:26

Help! Aiuto!
Mi rendo conto che siamo in pieno periodo di vacanze, ma ho combinato un guaio e ho bisogno del vostro aiuto.
Qualche giorno fa con il PC di mia nipote (Win10) ho danneggiato una pendrive da 128GB e ora non riesco più a leggerne il contenuto.
Credo che il danno sia avvenuto quando - dopo l'inserimento della USB - ho cliccato sulla finestrella con la quale windows chiede di specificare come aprire la USB e per la fretta ho cliccato sull'unica opzione disponibile (archiviazione). Poi è apparso un errore relativo allo "snap-in" del tipo "impossibile procedere alla creazione..." o qualcosa di simile. Fatto sta che da quel momento la pendrive è inutilizzabile.
Se l'autoplay è attivo mi dà una serie di errori, per cui sono costretto a interrompere l'esplora file con la gestione risorse.
Ho provato varie soluzioni: diskpart, gestione disco, RS Part. Rec., Recuva, Ibeesoft Data Rec., Mini Tool Part., Easeus Part. Man., Wondershare Recoverit, Remo Recover, Renee Undeleter, ma niente!
Non riesco nè a recuperare la partizione, nè a formattare la USB, tantomeno a recuperarne il contenuto.
Gestione disco la indica come RAW non allocata.
Suggerimenti?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao e benvenuto sul forum! :D

Quando Windows indica come "RAW" una pendrive, significa che il filesystem è danneggiato e quindi hai solo 2 opzioni: la prima, è provare a usare dei software che tentino di recuperare i dati provando a fare delle letture sulla pendrive.
La seconda, invece, è formattare (con perdita di un'eventuale possibilità di recupero dei file) usando dei tool specifici per questi casi.

Proverei a farti seguire la prima opzione, tentando di recuperare il salvabile. Tra i software che hai elencato, ne mancano 3 che ti consiglio:
  • TestDisk (più avanzato, open source).
  • PhotoRec (dello stesso autore di TestDisk e dovrebbe funzionare anche su filesystem RAW).
  • EaseUS Data Recovery Wizard (versione gratuita ha limiti, ma dovrebbe comunque permetterti di recuperare qualcosa).
Per TestDisk e PhotoRec ti rimando al sito: https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download

Mentre per EaseUS Data Recovery Wizard: https://it.easeus.com/data-recovery-sof ... -free.html

Fai dei tentativi con quei software e nel caso in cui tu non riesca, puoi provare a formattarla con tool di terze parti, come MiniTool Partition Wizard Free che trovi qua: https://www.partitionwizard.com/free-pa ... nager.html

Se comunque da Windows non riesci a formattarla, potresti provare a farlo utilizzando un altro sistema operativo, in particolare, potresti fare un tentativo con Linux Mint: https://www.linuxmint.com/edition.php?id=319

Se vuoi una guida in merito all'avvio di Linux Mint da USB: https://www.aranzulla.it/come-installar ... l#chapter2 ma in sostanza basta che usi Rufus o Balena Hetcher, crei la pendrive avviabile e fai il boot da pendrive, se sai farlo per installare Windows da pendrive, la procedura è identica.

Puoi scaricarti la ISO di Linux Mint e installarlo su una chiavetta USB, quindi, fare il boot da USB e dopodiché, collegando la chiavetta in questione nel mentre Linux Mint è attivo, potresti provare a formattarla da lì.
Tra i tool disponibili sulla ISO, basta che cerchi "Disks" e potrai gestire tutti i dischi collegati al computer, inclusa la chiavetta USB problematica.
L'importante è che in fase di formattazione, selezioni un filesystem come exFAT o NTFS, visto che è da 128 GB.

Se nemmeno così riesci a formattarla, si può provare a vedere se c'è un tool di formattazione specifico del produttore (mi pareva che ci fosse per Samsung o SanDisk anni fa), altrimenti mi spiace, ma è molto probabile che sia irrecuperabile.

Buona fortuna ;)
Immagine
degu
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2025, 16:26

Grazie Dragone2.
Ho provato Easeus e rimane bloccato.
In quanto a PhotoRec Windows me lo segnala come programma con virus o potenzialmente dannoso, per questo non l'ho provato.
La soluzione Linux mi sembra l'ultima possibile. Ho provato con Ubuntu e non la legge. Pensi che Linux Mint possa farlo?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao,
Linux Mint si basa su Ubuntu, ma in ogni caso, sempre Linux è, quindi se nemmeno da Ubuntu te la legge e non c'è verso di formattarla, mi sa proprio che è danneggiata irreparabilmente.
Hai provato a formattarla da Ubuntu, giusto? Anche lì c'è l'utility dei Dischi o in alternativa, dovrebbe esserci preinstallato anche gParted, altro potente tool per formattare e gestire dischi.
In ogni caso se non c'è verso di formattarla temo proprio che non ci sia nulla da fare.
Immagine
degu
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2025, 16:26

Ubuntu l'ho usato in versione prova da altra chiavetta usb. Non ho idea se questo ne limita l'uso.
Comunque neanche Gparted la legge.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

No, l'utilizzo in modalità live di una qualsiasi distribuzione Linux come Ubuntu non limita l'uso.
A questo punto mi sa che non c'è niente da fare.

Comunque, è possibile che la pendrive fosse già danneggiata o vicino ad esserla, in quanto, cliccare su "Archiviazione" o comunque la voce che esce quando si collega un disco su Windows che permette poi di esplorarne il contenuto, dovrebbe aprire Esplora Risorse e non errori "snap-in". Forse Windows ti ha proposto di formattarla, in quanto già non era in grado di leggerne il contenuto.

In ogni caso se né da Windows né da Linux, con tutti i vari tool provati hai avuto successo, direi che purtroppo non c'è nulla da fare.
Immagine
Rispondi