[Networking] Configurazione scheda di rete

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Manusta
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2022, 19:22

[Networking] Configurazione scheda di rete

Messaggio da Manusta »

Buonasera,
io ho un problema con la mia configurazione della scheda di rete, cioè: ho installato la fibra in casa da un mese e non riuscivo a capire perchè non navigassi a 1 Gbps, quando ho capito che il problema era il pc.

Ho provato a configurare la mia scheda di rete cambiando il valore di "velocità e duplex" da 100 mbps Full Duplex (che era il limite) a 1 Gbps Full Duplex. Nonostante la scheda sia abilitata per 1Gbps, quando la configuro in questo modo mi da "Cavo di rete scollegato" e non funziona.

Qualcuno sa per caso come risolvere ed aiutarmi?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Buonasera,
Allora, per fartela breve, sostanzialmente una scheda di rete si interfaccia con un'altra scheda di rete utilizzando un insieme di regole che permettono l'interscambio dei dati.

Partendo da questo principio, se tu forzi una scheda di rete ad utilizzare 1 Gbps e l'altra scheda di rete non supporta oltre i 100mbps, è possibile che appunto non funzioni correttamente e credo che sia qui il tuo problema.

L'altra estremità del cavo ethernet a quale dispositivo l'hai collegata? Direttamente al modem/router? Se sì, andrebbe verificato se sul modem/router è attiva la trasmissione a 1 Gbps su tutte le porte ethernet. Spesso di default solo la porta ethernet 1 del router ha la connessione a 1 Gbps attiva, mentre le altre vengono limitate a 100 Mbps per risparmiare energia.

In generale comunque, solitamente su PC le schede di rete effettuano una negoziazione e stabiliscono la velocità a cui è possibile andare, quindi 10 / 100 o 1000 Mbps e non si dovrebbe smanettare sulle impostazioni del driver.

Prova a collegarti al pannello di amministrazione del modem/router (di solito ha IP 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) e a verificare che non ci sia il risparmio energetico attivo sulle porte ethernet. Purtroppo non c'è una procedura standard, varia a seconda del modello e del produttore, quindi non so darti ulteriori indicazioni. Prova a vedere in sezioni chiamate 'LAN' o 'Risparmio energetico' o cose simili. Alternativamente, collega il PC alla porta ethernet numero 1 del modem/router, ti dovrebbe funzionare.
Immagine
Manusta
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2022, 19:22

Messaggio da Manusta »

allora, ho controllato se sul modem nella pagina di admin ci fosse qualche "risparmio energetico" ma non ho trovato niente (io ho un TIM HUB H388X). così ho provato ad attaccare alla porta uno del router il cavo che arriva allo switch sul quale è attaccato il mio pc (lo switch ovviamente supporta i mille mbps). purtroppo la situazione rimane la stessa, ho il limite a 100mbps, ho provato anche a vedere se ci fosse un "risparmio energetico" sulla mia scheda di rete nell'opzione "congiura", ma è tutto disattivato. non so proprio come risolvere...
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, sembra che non sei l'unico a lamentare problemi con il TIM HUB e il collegamento via ethernet: https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... d-p/202928
In ogni caso sembra avere tutte porte ethernet Gigabit, quindi dovrebbe andare.
Hai modo di fare una prova con un altro PC, giusto per capire se è la scheda di rete del PC il problema?
Potenzialmente potrebbe anche essere un problema di driver, quanti anni ha il tuo PC? Riesci a fornire qualche dettaglio come sistema operativo (e versione) + eventuali info sulla scheda di rete (modello, produttore e versione dei driver in uso, li vedi dalla gestione dispositivi)
Immagine
Manusta
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2022, 19:22

Messaggio da Manusta »

purtroppo non ho modo di provare con un altro pc, in ogni caso il mio fisso che uso è un assemblato da me che ha circa 1 anno di vita. sistema operativo windows (10), scheda madre: Asrock B365M Pro4 scheda madre LGA 1151 (Presa H4) Micro ATX Intel B365 (se vuoi cercare c'è su amazon), con scheda di rete: LAN Intel Gigabit. Driver: -versione: 12.19.0.16 -Data: 29/09/2020 -Firma dig: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher
modello: Intel Ethernet Connection I219-V.
ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, stando a quanto leggo online sul sito del produttore, forse hai dimenticato di installare il driver corretto per la scheda di rete.
A questo link trovi i driver per la tua scheda madre:
https://asrock.com/MB/Intel/B365M%20Pro ... p#Download

Per Windows 11 dovresti usare https://download.asrock.com/Drivers/Int ... 7b_v2).zip
Mentre per Windows 10: https://download.asrock.com/Drivers/Int ... .9.7w).zip

Prova a scaricare il driver per Windows 10, anche perché sembra che adesso ne stia usando uno ripescato da Windows Update che però non so quanto sia corretto.
Immagine
Manusta
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2022, 19:22

Messaggio da Manusta »

okay, ho scaricato ed installato il driver, ho provato a fare uno speed test ma è sempre uguale, devo fare altro forse?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao, con i nuovi driver in teoria dovresti avere più opzioni o comunque dovrebbe essere variate, prova a mettergli forzatamente la 1000 Gbps come avevi fatto in precedenza, anche se mi sembra molto strano.

Il cavo che stai usando è di almeno categoria 5 (per la precisione cat. 5e, ma vabbè, i vecchi cat. 5 dovrebbero essere in disuso)?
Prova a variare il cavo al limite, se ne hai un altro potresti provare con quello.
Purtroppo la velocità è influenzata sia dalle schede di rete che dal cavo utilizzato, quindi procedendo per esclusione ti direi di provare con un altro cavo.
Immagine
Manusta
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2022, 19:22

Messaggio da Manusta »

ho provato a forzare a 1000 mbps ma mi da sempre lo stesso problema, e il cavo è un 5e quindi dovrebbe andare, non so...
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Non avendo un altro PC o scheda di rete a disposizione non so dirti se il problema sia sulla scheda di rete del PC o su quella del modem. Ho più sospetti verso il modem, perché diversa gente ha lamentato diversi difetti in quel modello, però non potendo fare altre prove, non ho in mente altro.

Hai detto che hai provato a variare la porta ethernet sul modem, quindi l'unica è o provare un altro cavo, oppure non saprei cosa dirti.

Diciamo che se tu avessi un secondo modem si potrebbe fare un test lì oppure un secondo PC, giusto per capire dove sta il problema.
In ogni caso se fosse un difetto hardware sul modem, dovresti procedere con la sostituzione, alternativamente se fosse un problema solo del PC, allora potresti acquistare anche un adattatore di rete USB e cavartela con quello.
Immagine
Rispondi