[C] Leggere e scrivere su file, array dinamico

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
nola
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/09/2022, 19:03

[C] Leggere e scrivere su file, array dinamico

Messaggio da nola »

salve, sono nuovo e mi servirebbe aiuto.
sto riscontrando problemi in alcune parti di un progetto che sto preparando, si tratta di un gioco e all'inizio l'utente deve poter inserire tanti nomi giocatore quanti ne vuole solo che deve poterlo fare senza scrivere inizialmente quanti ne vuole inserire, quindi io stavo pensando a un array dinamico ma non so bene come fare il tutto; in seguito tutti i dati relativi ai giocatori che sono contenuti in una struttura andranno salvati in un file binario ma anche qui ho difficoltà sia a scrivere le cose nel file fin, sia poi a modificare dei contatori che vanno nel file bin. sapreste darmi qualche consiglio?
grazie in anticipo
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao e benvenuto.
Allora, presumo tu voglia farlo in C visto che nel topic hai messo "C90".

Sì, sostanzialmente dovresti fare un ciclo, ad esempio un

Codice: Seleziona tutto

do { } while (); 
che ti permetta di inserire i nomi.
Quindi nel ciclo, inserirai un if che ti permetterà di andare a capire se l'utente vuole continuare a inserire nomi. Se sì, estendi l'array di 1 unità, altrimenti esci dal ciclo impostando la guardia del while a false.

Lo step successivo è costruire una struct, lì dovrai farti nuovamente un array dinamico sulla base del numero di giocatori presenti e per salvare e leggere su file basta utilizzare le librerie standard. Ti rimanderei a questo link che documenta bene e con esempi come fare: https://www.programiz.com/c-programming ... put-output

:)
Immagine
Rispondi