[Software] Navigazione Google possibile solo con estensione VPN

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Marco_Toppi
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2022, 10:01

[Software] Navigazione Google possibile solo con estensione VPN

Messaggio da Marco_Toppi »

Salve a tutti,

vi scrivo per uno strano problema con Google che non riesco a risolvere. Da un po' di tempo a questa parte, non sono più in grado di svolgere ricerca libera su google (ad es. scrivendo sulla barra degli indirizzi) senza ricorrere ad un'estensione browser VPN (utilizzo VeePN per Chrome). Il messaggio che ricevo dal browser quando VeePN è off è: (provato con Chrome e Firefox) è: La pagina non funziona. www.google.com non ha inviato dati. ERR_EMPTY_RESPONSE.
Riesco invece ad accedere normalmente a siti, digitando direttamente l'indirizzo sulla barra.

Preciso che alcuni mesi fa non avevo questa problematica. Poi è iniziata a verificarsi solo temporaneamente, e magari si risolveva riavviando la scheda/il PC/ il router. Adesso la navigazione libera mi è completamente preclusa, per cui ho sempre il VPN attivo. Il problema non mi pare essere iniziato quando ho installato l'estensione VPN (ho anche provato a disinstallarla ma senza cambiamenti). Ho provato inoltre a:
-svuotare la cache del browser
-provato a giocare con i DSN sulle impostazioni
-riavviare il router (Fastweb)
-cambiare browser (Firefox)

Le impostazioni del PC al momento sono quelle di default. Non ho applicato gateway, subnet, IP personalizzati.

Qualcuno può aiutarmi? Da cosa può dipendere secondo voi questo problema? Può per caso dipendere dalle quantità di traffico? per lavoro, faccio tante ricerche su Google e a volte mi è richiesto di verificare che non sia un robot. Sono a disposizione per condividere più info sui settaggi del mio pc.

Grazie mille per l'attenzione.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao e benvenuto.
Hai tentato un reset delle impostazioni di rete del tuo PC?
Ad esempio se usi Windows, dovresti procedere aprendo un Prompt dei Comandi come Amministratore ed eseguire i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

ipconfig /release
ipconfig /all
ipconfig /flushdns
ipconfig /renew
netsh int ip set DNS
netsh winsock reset
Dopodiché riavvia il PC. Potrebbe essere che si sia incasinato qualcosa a livello di configurazione della rete e con questi comandi lo risolveresti.

Verifica anche i tuoi server DNS. Per farlo, premi i tasti [Windows] + [R] e digita:

Codice: Seleziona tutto

ncpa.cpl
E dai INVIO. Seleziona la tua scheda di rete, fai click destro e scegli Proprietà.
Nella lista che ti compare nella prima scheda, seleziona "Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4)" e clicca su Proprietà:
Immagine
E nella finestra che ti si aprirà verifica la sezione DNS, casomai mettici quelli di Google (8.8.8.8, 8.8.4.4):
Immagine
Quindi clicca su "OK" e vedi se così ti funziona.

Il fatto che in VPN navighi può significare che c'è un problema con il DNS del tuo PC, perché l'estensione magari si collega direttamente a un determinato indirizzo IP.

Fammi sapere se hai risolto, ma sicuramente è qualcosa a livello DNS. Oppure ti rileva erroneamente un proxy sulla rete, ad esempio di default ci sarebbe la rilevazione automatica. Se questa fallisse, potrebbe darti un problema simile.
Immagine
Marco_Toppi
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2022, 10:01

Messaggio da Marco_Toppi »

Caro Dragone2,

grazie mille per il benvenuto e per l'aiuto.
Ho eseguito tutte le operazioni consigliate ma purtroppo non hanno funzionato. Tuttavia, mentre facevo queste manovre mi è venuta in mente una cosa forse decisiva. la trovi in basso colorata di rosso.

Confermo intanto che utilizzo Windows. Sono da poco passato a Windows 11 dal 10, nella speranza che l'aggiornamento del sistema operativo potesse risolvere questi problemi, ma nulla.
Per quanto riguarda la questione proxy, su cui sono meno esperto, ho controllato nel menu e "rileva automaticamente impostazioni" risultava disattivato. Attivandolo e andando su google non mi permette comunque di fare ricerche.
Può essere anche un problema di qualche menu del Registro"? Te lo chiedo perché questo è un Pc portatile "particolare" rispetto a diversi altri che ho avuto, nel senso che ho riscontrato problemi che non mi erano mai capitati in precedenza. Ad esempio:
-sospendendo la sessione, il PC si riaccendeva da solo perché era attivata una specifica funzione che permetteva alla scheda wireless di riavviare il pc
-ancora adesso, talvolta il PC emette in automatico dei suoni di windows in sequenza (3-4 volte), credo di errore, ma non appare niente sullo schermo. Non sono mai riuscito a capire da cosa dipenda.
-in passato, ho avuto problemi con siti che utilizzano il captcha: non funzionava la verifica e non potevo andare avanti (mi appariva un messaggio che rimandava a problemi con le impostazioni API, se non erro). In effetti, avevo trovato all'epoca una guida che invitava a cambiare questa impostazione del registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings, poi su “ProxySettingsPerUse” mi consigliavano di inserire "1". Forse è qui l'origine del problema? Io adesso ero su 0 in realtà, ho inserito 1 e ho provato velocemente a fare una ricerca su google. Non è cambiato nulla, ma magari poi riavvio anche il sistema.
Se non erro, per un po' questo cambiamento aveva dato i suoi frutti, ma poi il problema era tornato identico.
Con il VPN, ho risolto anche i problemi con i captcha.

Grazie ancora. Spero di essermi spiegato bene.

Marco
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao,
Sul registro di sistema in realtà non fai altro che variare le cose di Internet Explorer, dovresti provare con Firefox a vedere se con quello, con opzione Proxy disattiva e DNS over HTTPS attiva navighi.
Lo gestisci da Impostazioni > Scheda "Generale", in fondo > Impostazioni di Rete

Fai una prova così, se ti funziona allora vuol dire che è qualcosa sulla configurazione di sistema, magari da registro, che si è incasinato.

Altrimenti l'opzione da tentare è formattare, proprio partendo sul pulito, senza reset da Windows, perché rischi che ti mantenga un sistema corrotto, che ha quindi gli stessi problemi. Non so poi se usi antivirus o software di protezioni particolari, ma anche questi possono influire.

Mi pare evidente che il problema sia su come il tuo PC risolva i nomi di dominio e su come si collega, altrimenti via VPN non dovrebbe funzionarti nulla.

Prima di arrivare a formattare, fai casomai un avvio pulito, senza software di protezione attivi o impostazioni strane che hai attivato da regedit, non si dovrebbe mai ricorrere al registro di sistema soprattutto per questioni di rete.
Immagine
Marco_Toppi
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2022, 10:01

Messaggio da Marco_Toppi »

Grazie mille davvero per il tempo dedicatomi. Proverò a fare queste prove.
Rispondi