[Hardware] Diminuire temperatura CPU Intel Core i7 3700

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
nicola_a@libero.it
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2022, 13:51

[Hardware] Diminuire temperatura CPU Intel Core i7 3700

Messaggio da nicola_a@libero.it »

Salve buonasera in anzi tutto. Sono giunto per caso in questo Forum. E volevo chiedere delle informazioni riguardanti il mio PC.
Ho in possesso un HP modello 3500Mt che montava un processore Pentium G. Che ho sostituito con un i7- 3700.
La temperatura dei core in idle sta sempre sui 39- 40 gradi
Ma in pieno regime i core raggiungono la temperatura di 100 gradi.
Volevo sapere se questo potrebbe causare un guasto o ai core o al processore può tranquillamente andare bene così?
Nel BIOS dell'hp non c'è la possibilità di disattivare il turbo Boost. Quindi ci sono questi picchi di temperatura se la CPU viene stressata. Cosa mi consigliate è una condizione normale per un i7 grazie a tutti per le ventuali risposte.
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Dragone2 »

Ciao e benvenuto!
Allora, hai preso tutti i provvedimenti del caso quando hai installato l'i7 3700? Ad esempio, hai applicato della nuova pasta termica?
È possibile che siano necessarie delle ventole aggiuntive o che comunque quelle che hai attualmente non vadano bene. Inoltre assicurati che il case non sia ostruito, che le prese d'aria presenti sul case siano libere, deve buttar fuori l'aria calda correttamente.

100°C non sono una temperatura operativa, anzi, è già tanto che non ti sia spento di colpo il PC, perché è già oltre una soglia di alto rischio, praticamente ci puoi bollire la pasta sopra :D

Scherzi a parte, lato Windows puoi limitare la velocità del processore, andando sulle impostazioni energetiche avanzate (Risparmio energia del processore) e imposta l'utilizzo massimo del processore a soglie come 80% invece del 100%, così rinunciando a un po' di performance, riesci a contenere il calore. In teoria un limite massimo sull'80% non lo noti nemmeno, se non sotto sforzo.
Per fare ciò recati in:
Start > Sistema Windows > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia

Da qui vai su Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, dopodiché vai in Risparmio energia del processore > Livello massimo prestazioni del processore e poi fai OK.

Dovresti notare subito un calo di temperatura se usi un programma di monitoraggio.
Immagine
Rispondi