[Hardware] Connettore M.2 per avere USB 3.2 gen 2x2 tipo C a 20 Gbps?

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buon giorno,
esiste un convertitore da m2 a connettore usb 3.2 gen 2x2 tipo c 20Gbps tipo il Delock 63330 ma quello é solo gen 2x1) 10 Gbps?
Per collegare scheda madre Asus al case Hyperion e usare le sue 2 porte c sul pannello frontale. O prendere una msi meg Godlike max che ha già 2 connettori 3.2 gen2x2 di cui 1 con ricarica rapida? Si sa qualcosa di una futura top di gamma che sostituisca la z790 maximus extreme difettosa con un refresh per di serie wifi 7 bt 5.4 10 gb Lan e magari 2 connettori 3.2 gen 2x2? Grazie e saluti
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

Ciao, in realtà basterebbe aggiungere una scheda PCI Express presumo:
https://www.amazon.it/CY-Scheda-Express ... 0CBJN94LC/
Purtroppo a parte quello che hai indicato tu, non ho visto altro in giro, però forse comunque, converrebbe andare di PCI Express piuttosto che uno slot M.2.
Altrimenti usi appunto quello lì che hai trovato, del resto è piuttosto di nicchia ciò che chiedi.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Grazie, non intendo una porta esterna, ma il connettore interno che col cavo va alla porta del pannello frontale. se hai occasione vedi il delock 63330 che inserito in M2 mi da un connettore interno 3.2 gen 2x1 C. il case hyperion gr701 ha 2 prese. per questo tipo di usb 3.2 gen 2x2 C (e anche il gen 2x1) un connettore si collega a una presa, non come le A 3.1 che un connettore collega due prese. O va considerata la msi meg godlike che ha già due 3.2 gen 2x2 native di cui una ha ricarica rapida, o collegare una solo 10 gb o x1 con la scheda delock.o lasciare senza collegamento. mi sono informato delock non ha modello da 20gb o x2 e non ci sono altri prodotti M2 al momento. Ho letto di casi in cui inserendo il cavo nel connettore e poi volendo toglierlo perché non va bene, indicato esempio su Amazon acquisto prodotto di altra ditta cinese, in questo caso un cavo da inserire sulla scheda e sfilare la presa sul pannello frontale infilandoci quella del prodotto, come x2 da descrizione invece arrivato x1 come quello che la persona voleva sostituire, si rischia di staccare anche il connettore dalla mobo invece di sfilare il cavo.
Avatar utente
Dragonite
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2014, 15:07

Da quanto ho capito vuole sfruttare le 2 porte USB-C 20gbps frontali del case ma, giustamente, necessita di due porte interne.
In linea di massima, salvo particolari esigenze (pc preesistente che non si vuole, oppure non si può aggiornare), sarebbero da evitare degli "accrocchi" e utilizzare i connettori già presenti sulla scheda madre, a maggior ragione se il pc è da assemblare ex novo.
Se quest'ultimo è il suo caso, potrebbe indicarci qual è la piattaforma di riferimento (es. AM5, Intel LGA1700) ed eventuali preferenze riguardo la marca della scheda madre (MSI, ASUS, ecc.)?
Per quanto riguarda la piattaforma AM5, posso fin da subito dirle che la X670E Godlike di MSI possiede una sola presa USB-C 20gbps frontale, mentre l'altra è una 10gbps. Invece per quanto riguarda la piattaforma LGA1700, la Z790 Godlike Max è dotata di 2 prese USB-C 20gbps frontali.
Volendo, rimanendo in casa MSI, potrebbe valutare i modelli ACE, che per un minor prezzo offrono caratteristiche simili (anche con riguardo alle prese USB-C frontali).
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Buona sera, prima dei problemi e del ritiro mi piaceva la asus rog maximus z790 extreme, quindi una intel. Che comunque aveva un solo connettore 3.2 gen 2x2. Guardando in prospettiva di un eventuale futuro assemblaggio di pc fisso, viste limitazioni del portatile in uso che comunque non eliminerei, notavo il case Hyperion che dispone di ben 2 porte tipo C veloci, quando molti case non ne hanno neanche una. E ho dato un occhio a come collegarle entrambe. Senza aggiungere nulla alla mobo avevo notato appunto la godlike max msi meg e la ace max sempre msi meg. Le gigabyte non hanno neanche la ricarica rapida su uno dei connettori. Evitando schermo esterno e piccole differenze nella zona di raffreddamento della cpu, la ace max soddisfa al momento i requisiti con una spesa minore. Confido comunque in un ritorno di asus rog ad un modello top di gamma magari con 2 usb c per una build tutta asus rog. Grazie per l'attenzione e i consigli a tutti
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Ma ha lan 2,5 la ace contro i 10 della godlike. Ho trovato su amazon un entusiasta del passaggio da mobo asus a gigabyte. Non dico che non vada bene quella che ha acquistato ma trovo che mettendo a confronto modelli simili asus e msi hanno componenti più veloci o migliori. A parte poi tutte le specifiche vedo che parlan bene della Taichi asrock sempre orbita asus ma trovo belle specifiche come 8 sata III assieme a tante prese si sul retro ma di tipo lento. Che ne pensate delle schede z790 biostar, mi pare bassa qualità assemblaggio? evga, rischio chiusura? nzxt? e elite group, un po' spartana e eco? come marche e non a parità effettiva poi di dotazioni?
Avatar utente
Dragonite
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2014, 15:07

Vanny man ha scritto: 14/02/2024, 19:32 A parte poi tutte le specifiche vedo che parlan bene della Taichi asrock sempre orbita asus ma trovo belle specifiche come 8 sata III assieme a tante prese si sul retro ma di tipo lento. Che ne pensate delle schede z790 biostar, mi pare bassa qualità assemblaggio? evga, rischio chiusura? nzxt? e elite group, un po' spartana e eco? come marche e non a parità effettiva poi di dotazioni?
Sinceramente, visto che stai spendendo una cifra considerevole per un pc di fascia enthusiast, preferirei puntare a marchi premium come MSI, Asus o Gigabyte.
Le schede NZXT sono prodotte da ASRock, nato come brand secondario di Asus e poi diventato un brand a sé. Sebbene sia migliorato molto a livello qualitativo (e conseguentemente anche il loro prezzo è aumentato), in vista di una build fascia enthusiast, non ritengo che le loro motherboard siano da preferire rispetto ai marchi già citati. Al più si potrebbe scegliere una NZXT soltanto per estetiche (build full NZXT), ma considerando che ha già scelto un case Asus ROG non credo che questo sia il suo caso. Riguardo ASRock, la loro scheda top di gamma, la Z790 Taichi, dispone di una singola porta Usb-C 20gbps.
Medisme considerazioni valgono per Elite Group e Biostar.
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

So che si svaluta appena lo porti a casa (o lo assembli a casa), ma son dell'idea che quando sarà il momento il pc fisso deve essere di componenti top. Enthusiast appunto è la categoria che rispecchia la build che vorrei quando potrò.
Avatar utente
Dragonite
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2014, 15:07

Vanny man ha scritto: 14/02/2024, 20:01 è la categoria che rispecchia la build che vorrei quando potrò.
Non sarebbe meglio puntare a qualcosa di più tranquillo e poi upgradare in seguito? Magari una piattaforma AMD, che è più aggiornabile nel tempo.
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

No amd ha meno limitazioni ma ne ha. con intel posso collegare una video e un'altra cosa con limitazioni, con amd la video e 2 altre cose ma sempre con limitazioni
Rispondi