[Hardware] Dissipazione PC con componenti top/enthusiast di fascia alta

Desideri ricevere supporto tecnico informatico? Hai qualche domanda di ambito informatico? Pubblicala qua!
Rispondi
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Non sparatemi ma son contrario a raffreddamenti totali a liquido con distro plate e tubi che impediscono di accedere e modificare componenti e ai radiatori per solo processore o schede video raffreddate a liquido. Mi piace il raffreddamento ad aria
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

La vedo molto dura, con dei componenti molto potenti (es: Intel 14700K o 14900K), fare un raffreddamento ad aria, sicuramente non varrebbe la pena. Se prendi tipo una CPU che puoi overclockare o che esce di fabbrica già overclockata, non ha senso non sfruttarlo, è un investimento perso, piuttosto punta a qualcosa di meno potente che consuma meno e quindi scalda anche meno, di dissipatori ad aria piuttosto efficaci ce ne sono, poi comunque ci vuole un case che favorisca l'airflow.
Immagine
Vanny man
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2024, 12:00

Per l'airflow tanti si domandano se le ventole laterali vanno in aspirazione o in espulsione. Ora per l'estetica ARGB ci sono anche reversibili. Ma tanti se dicono immissione da davanti e se possibile sotto espulsione da dietro e sopra. Il lato non veniva nemmeno considerato. Alcuni case se monti mobo eatx le laterali non ci stanno. stanno uscendo case grossi vetrati quasi a tutto tondo e le ventole davanti non ci stanno più, quindi di lato e in aspirazione. In un case normale ventole di lato si o no? aspirazione o scarico? Nel rog hyperion di lato comunque c'é un coperchio in plastica con fessure che copre anche i cavi. Giova mettere le ventole o meglio lasciare il pannello luminoso asportabile o se lo si toglie metterci ssd tanto le ventole non aumentavano di molto il flusso anteriore?
Avatar utente
Dragone2
Amministratore
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2014, 18:35
Località: Italia
Contatta:

L'airflow dipende sempre da come viene previsto sul case, tipo se hai un case che prende l'aria da davanti e la butta fuori e di sopra.
C'è anche chi ormai mette le ventole giusto per bellezza con ARGB, che di fatto non servono a nulla se non per l'estetica.
Dipende dal case e dalla forma che ha, può avere senso averle laterali così come no. In genere, non servono, ed è preferibile averle davanti, magari belle grandi ed eventualmente una sul retro.
Immagine
Rispondi