Buon giorno,
ho letto varie recensioni di Nas. Per alcuni si critica il non avere la porta tipo C per il collegamento fra le unità.
Ora ho visto solo sul nuovo xpanstor asustor unità di espansione l'entrata C e comunque con un cavo che esce dal nas vero e proprio A. Ora tanti illustrano i modelli Synology, wd, qnap, buffalo, terramaster e solo su un sito ho letto che con i nuovi modelli aggiornati asustor arriva al livello della concorrenza e forse anche meglio. Asustor che fa parte del gruppo Asus.
Il synology ho notato che ha software migliore e app migliori, ma criticato da alcuni perché certe app o programmi di audio e video in streaming con l'ultimo aggiornamento non vengono più supportate. E di base ha rj45 con possibilità sì di espandere la rete, ma pazienza per memoria e schede rete, i modelli top di gamma possono montare solo hd e nvme Synology.
Per il wd si critica il produrre hd quelli rossi che son programmati per segnalare quando raggiungono i tre anni di età e secondo loro vanno sostituiti non permettendo più l'utilizzo.
In nessun commento ho visto sottolineare che l'asustor ha porte di collegamento usb 3.2 gen 2 quando tutti gli altri hanno 3.2 gen 1 come ad esempio nei nuovi nimbustor. E hanno 2 porte rj45 da 2,5 di serie collegabili assieme.
Nella serie Lockerstor ci sono tre prese usb 3.2 gen 2 posteriori e una anteriore solo gen 1.
Nel caso uno volesse avere l'unità Nas e tre unità di espansione il sistema funzionerebbe alla velocità più lenta giusto?
Per Nas più una o due espansioni porte posteriori veloci, per nas e tre espansioni tutte le porte ma una alla sua normale e le altre dimezzate perché i dischi lavorano tutti assieme giusto?
[Hardware] Miglior NAS e info su velocità
Ora non trovo la pagina perché lenta a caricare e forse han cambiato qualcosa. Forse ho sbagliato a scriver con la storia del gen visto anche che ora scrivono la velocità e la forma senza tanti numeri. Comunque se non han cambiato o errore nel sito avevo letto che ha si 3 prese usb un modello Lockerstore ma le due dietro sono a velocità doppia di quella anteriore. Quindi con tre espansioni collegate al nas le due posteriori andrebbero a pari con quella anteriore quindi a metà velocità mentre collegando solo una(dietro) o due espansioni dietro si ha la massima velocità
Ciao,
Non capisco il senso di focalizzarsi sulla velocità delle porte USB di un NAS, visto che serve per montarci dei dischi fissi dentro e farci un RAID.
Tuttavia se hai necessità di sfruttarlo per collegarci degli HDD/SSD esterni per fare un'ulteriore backup può avere senso, ma comunque poco importa alla fine, il NAS è un dispositivo che sta sempre acceso e se vuoi fare una copia dati su USB e ci mette ore, te lo puoi permettere tranquillamente.
Per il resto, ovviamente la velocità di rete è importante così come il numero di slot in cui ti permette di inserire dischi, sulla base di ciò che ti serve.
Per un caso d'uso casalingo, a meno che tu non abbia tera e terabyte di dati, non servono grandissime cose per mantenere un backup regolare.
Non capisco il senso di focalizzarsi sulla velocità delle porte USB di un NAS, visto che serve per montarci dei dischi fissi dentro e farci un RAID.
Tuttavia se hai necessità di sfruttarlo per collegarci degli HDD/SSD esterni per fare un'ulteriore backup può avere senso, ma comunque poco importa alla fine, il NAS è un dispositivo che sta sempre acceso e se vuoi fare una copia dati su USB e ci mette ore, te lo puoi permettere tranquillamente.
Per il resto, ovviamente la velocità di rete è importante così come il numero di slot in cui ti permette di inserire dischi, sulla base di ciò che ti serve.
Per un caso d'uso casalingo, a meno che tu non abbia tera e terabyte di dati, non servono grandissime cose per mantenere un backup regolare.
Grazie, quindi velocità di rete e numero e dimensione dei dischi che ci collego. Visto che hanno anche connettori M2 oltre agli hd devo inserire anche gli nvme negli slot liberi e tutti e 4? Aumentare la memoria sostituendo quella installata/aggiungendo negli slot liberi ha effetti significativi sul rendimento? Buona serata
Sì, ovviamente ci vogliono dischi appositi, o prendi degli HDD per NAS che hanno prestazioni elevate e offrono molto più spazio rispetto a un SSD, oppure prendi degli SSD. Non importa riempire tutti gli slot fin da subito, dipende dal tipo di RAID che vuoi fare e da quanta roba prevedi di tenere sul NAS.
La variazione di memoria non cambia nulla, le prestazioni dipendono principalmente dai dischi e dalla loro tipologia.
La variazione di memoria non cambia nulla, le prestazioni dipendono principalmente dai dischi e dalla loro tipologia.