Gabriella ci scrive:
Salve, avrei una domanda da fare, sto approfondendo il tema internet e la sua nascita, ma trovo fonti che confondono, non riesco a comprendere quando effettivamente nacque la rete Internet. Alcuni testi dicono 1970, altri 1990. Quale anno dunque è da considerarsi valido? Avete modo di mandare una fonte certa? Grazie chiedo scusa per il disturbo.
La nostra risposta:
Internet è nata dall’evoluzione di ARPANET, un progetto del Ministero della Difesa degli USA avviato nel 1960. Nel 1969 ci fu la prima connessione tra i primi computer di alcune università, ma era semplicemente ARPANET estesa alle università. Diciamo che ufficialmente si potrebbe trovare in quell’anno l’origine di Internet, a meno che non si intenda proprio Internet stessa, che considererei più giusto trovare come anno di origine il 1982, anno in cui è nato il protocollo TCP/IP, alla base delle comunicazioni online. Una fonte sicuramente attendibile potrebbe essere Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Internet
In questo articolo di Wired https://www.wired.it/internet/web/2016/ ... -internet/ viene presa come anno il 1983, comunque sicuramente è nato con il TCP/IP, mentre conferma il 1969 come anno dell’ARPANET estesa.